TRATTAMENTO DSA ATTRAVERSO STRUMENTI  DI TELERIABILITAZIONE

Il trattamento attraverso strumenti di teleriabilitazione si configura come una modalità riabilitativa online, effettuata attraverso delle app (Applicazioni riabilitative) inserite all’interno di una grande piattaforma (RIDInet), conosciuta in Italia come la prima piattaforma per la riabilitazione on-line dei  disturbi specifici dell’apprendimento. La realizzazione delle APP è curata da uno specifico Comitato scientifico, tenendo in considerazione le indicazioni di riconosciuti modelli riabilitativi.

Tale innovazione presenta come primo vantaggio una riduzione dei tempi e dei costi da parte delle famiglie, offrendo la possibilità di effettuare le sedute riabilitative da casa, collegandosi alla piattaforma. Ovviamente questo non esclude un confronto periodico presso lo studio del  professionista, che verrà definito in base alle esigenze del caso. Il bambino e la famiglia potranno in qualsiasi momento rivolgersi al professionista per chiarimenti, e quest’ultimo da remoto entrando nella piattaforma potrà seguire e monitorare il percorso del paziente e le singole sedute. Il bambino può inoltre gestire la realizzazione della seduta giornaliera in base alle proprie esigenze, inserendola in qualsiasi momento della giornata, se necessario sotto supervisione di un adulto. Il clinico in base alla diagnosi e al caso specifico deciderà l’app da attivare e soprattutto i suoi parametri, ossia gli elementi che definiranno le caratteristiche dell’intervento offerto.  

La mia formazione in questo ambito specifico è stata raggiunta seguendo il Corso di Alta Formazione “il trattamento dei DSA e DL attraverso strumenti di teleriabilitazione: la piattaforma RIDINET”, presso la soc. coop sociale Anastasis.