SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico è un percorso di accompagnamento per il bambino e per la famiglia che lo circonda.

Per il bambino può rivelarsi importante intraprendere un percorso di sostegno psicologico per affrontare in maniera serena eventuali passaggi faticosi nel proprio sviluppo evolutivo.

Allo stesso tempo il supporto del professionista in questo senso può rivelarsi fondamentale anche per i genitori, sostenendoli di fronte a possibili preoccupazioni, mediando la relazione nel nucleo familiare e armonizzando l’intero processo.

Le aree specifiche nelle quali maggiormente mi trovo ad operare riguardano:

  • Disagio emotivo: difficoltà nella gestione delle emozioni
  • Difficoltà relazionali: difficoltà nel gestire il proprio comportamento e le proprie emozioni con sé stesso e con gli altri.
  • Difficoltà familiari: mediazione all’interno del nucleo familiare per favorire dinamiche comunicative caratterizzate da empatia e consapevolezza reciproca.

PSICOTERAPIA PER ETÀ EVOLUTIVA

La mia formazione come psicoterapeuta, ad indirizzo cognitivo-interpersonale, mi permette inoltre di individuare e di intervenire su eventuali disagi profondi a livello personale e o interpersonale.

Durante il percorso di sostegno ed accompagnamento, infatti, potrebbero subentrare disagi più specifici, che richiedono un intervento mirato che sappia individuarne la matrice e lavorare su di essa. Anche in questo caso la relazione terapeutica assume una funzione correttiva, in quanto permette al bambino e all’intero nucleo che lo circonda di sperimentare una modalità relazionale ed affettiva differente, più in sintonia con le esigenze di tutti i protagonisti.

Il setting nelle terapia con i bambini non è lo stesso delle terapie con gli adulti. Con i bambini è importante infatti proporre setting in cui sia il gioco, il disegno, la pittura etcc… a permettere loro di esprimersi in autonomia.