Rispecchiamento emotivo
Marzo 7, 2022TRATTAMENTO DSA ATTRAVERSO STRUMENTI DI TELERIABILITAZIONE
Marzo 11, 2022All’interno di un contesto terapeutico una particolare competenza che il professionista deve padroneggiare è quella di ascoltare in maniera attiva ciò che il paziente porta nello spazio di terapia. Ascoltare attivamente implica la capacità di sentire e alla stesso tempo comprendere ciò che l’altro vuole trasmettere, considerando emozioni e vissuti connessi. Una modalità di ascolto che richiede la messa in atto di competenze empatiche volte a mettere l’interlocutore a proprio agio, nel tentativo di abbassare le resistenze e la preoccupazione a favore di un’osservazione consapevole dei propri vissuti.
L’ascolto attivo rende sicuramente lo scambio efficace e costruttivo, aiutando il soggetto a “rileggere” vissuti ed emozioni offrendo spunti riflessivi differenti e stimolando capacità di autoregolazione ed analisi.
Nel percorso personale di terapia effettuato durante la mia formazione professionale ho sperimentato episodi di ascolto attivo e condivisione empatica non solo attraverso le parole ed il dialogo, ma anche attraverso momenti di silenzio, che si sono rivelati ottimi spunti di riflessione. Non sono mai stati, infatti, silenzi vuoti o fini a sé stessi, ma contesti nei quali attenzionare particolari emozioni rispettando il loro naturale fluire e dispiegarsi.
Nella mia pratica clinica mi rendo conto infatti quanto sia importante a volte lasciare ai bambini/ragazzi la possibilità di rielaborare in silenzio, permettendo loro di metabolizzare e fare propria l’esperienza emotiva vissuta.