L’importanza di una comunicazione efficace nella relazione
Dicembre 19, 2019Come accompagnare i genitori nel percorso terapeutico dei figli
Marzo 27, 2020La relazione terapeutica, intesa come la relazione che si instaura tra il terapeuta ed il paziente, ricopre un ruolo importante all’interno del percorso terapeutico, poiché non solo permette di definire ruoli ed obiettivi, ma anche perché consente al paziente di sperimentare modalità relazionali correttive, in un ambiente protetto e sicuro.
Dopo aver indagato la modalità di attaccamento che caratterizza un nucleo familiare, qualora emergano delle difficoltà a livello comunicativo e relazionale, risulta indispensabile soffermarsi su di esse coinvolgendo il bambino/a e gli stessi genitori.
Intraprendere un percorso terapeutico con un bambino/a implica la presa in carico di tutta la famiglia, la quale risulta parte integrante del percorso di crescita e cambiamento. Sostenere i genitori durante l’intero percorso è sicuramente indispensabile, poiché li aiuta a focalizzare punti di forza e di debolezza, adottando strategie diverse e più efficaci nella comunicazione verbale ed affettiva. E’ importante che il genitore si senta accolto nel suo ruolo, poiché questa sicurezza emotiva lo aiuterà ad interpretare in maniera diversa richieste ed esigenze del figlio, attribuendo loro un significato nuovo e più in sintonia con i bisogni emotivi del bambino. A questo punto il bambino iniziando a sperimentare una disponibilità emotiva nuova, modificherà l’immagine di sé in direzione di una maggior sicurezza ed autoefficacia personale. Tale cambiamento lo aiuterà a modificare dentro di sé schemi comportamentali associati a vecchi stili di attaccamento.
La relazione terapeutica e l’intero processo terapeutico si configurano come uno spazio protetto all’interno del quale il bambino ed i genitori stessi possono mettersi in gioco nel tentativo di modificare comportamenti o modalità relazionali ed affettive riconosciuti come difficili da gestire, acquisendo una maggior consapevolezza delle proprie potenzialità ed utilizzandole come strumento privilegiato per il percorso di crescita insieme.
Bibliografia:
Cassibba R., van Ijendoorn M., (2005). L’intervento clinico basato sull’attaccamento. Promuovere la relazione genitore bambino. Mulino, Bologna.
Tronik E., Z., (2006). Trad. it. Lo sviluppo e la variazione della resilence come variabili dipendenti dal normale stress dello sviluppo e dell’interazione, Ricerca Psicoanalitica, 17 (3), 265-294.
Toro M. B., (2013). La cura Psicologica del bambino. Un approccio cognitivo interpersonale al disagio infantile. Alpes, Roma.